Per una persona speciale ci vuole un dolce speciale! Allora Jenni ha deciso di rivisitare un dolce classico della tradizione italiana: il tiramisù.
Ha fatto queste piccole tortine da un gusto sublime e dal frosting morbido e avvolgente; se sei curioso di assaggiare anche tu il tiramisù rivisitato eccoti la ricetta!
Ha fatto queste piccole tortine da un gusto sublime e dal frosting morbido e avvolgente; se sei curioso di assaggiare anche tu il tiramisù rivisitato eccoti la ricetta!
Ingredienti (per 12 cupcake)
- 115 g farina autolievitante per dolci
- mezzo cucchiaino di lievito
- 115 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 115 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 2 cucchiai di caffè solubile
- 25 g di zucchero a velo
- 4 cucchiai di acqua
- 225 g mascarpone
- 85 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di liquore a scelta (a piacere)
Procedimento
Preriscalda il forno a 180°C e prepara i pirottini con la carta dei cupcake.
Setaccia la farina con il lievito, aggiungi il burro, lo zucchero e le uova leggermente sbattute e amalgama il tutto con lo sbattitore.
Una volta che l'impasto risulta omogeneo trasferiscilo nei pirottini riempiendoli fino a metà e infornali per 20 minuti circa.
Mentre i cupcake cuociono nel forno prepara la bagna al caffè: metti l'acqua, il caffè e lo zucchero in un pentolino; porta il tutto a bollore e dopo un minuto spegni la fiamma. Fai raffreddare per 10 minuti.
Appena sforni i tortini forali con uno stuzzicadenti e spennellali con la bagna al caffè e lasciali raffreddare completamente.
Una volta freddati puoi preparare il frosting: con lo sbattitore amalgama il mascarpone con lo zucchero a velo e se lo desideri il liquore. Con l'aiuto di una sac-à-poche decora i cupcake e infine cospargili con del cioccolato grattugiato o in gocce.
Nessun commento:
Posta un commento