Una crostata buonissima e indicata per concludere un pranzo in allegria.
Ingredienti
Per la crema al caffè:
- 200 ml di caffè
- 300 ml di latte
- 150 gr di zucchero semolato
- 45 gr di farina bianca 00
- 4 tuorli
Per la pasta frolla:
- 260 gr di farina bianca 00
- 140 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 2 uova
Preparazione
Come prima cosa prepara la crema: metti in un pentolino il caffè con il latte e scalda i due liquidi fino a sfiorare il bollore; intanto a parte sbatti i tuorli con lo zucchero, una volta che il composto diventa biancastro aggiungi la farina setacciata facendo attenzione a non formare grumi.
Versa a filo in caffè nelle uova continuando a mescolare e poi riporta il composto sul fuoco fino a che non si addensa (dovrà avere la consistenza della crema pasticcera).
Una volta pronta la crema al caffè lasciala raffreddare e intanto prepara la pasta frolla: setaccia la farina in una terrina, aggiungi lo zucchero, la vanillina, le 2 uova e il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti. Inizia ad impastare con le mani dentro alla terrina e poi trasferisci il composto sul piano di lavoro infarinato. Quando ottieni un panetto compatto e omogeneo puoi iniziare a stenderlo con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 5-7 mm, imburra e infarina una teglia e rivestila con la pasta. Ricopri la torta con la crema e infornala con forno già caldo a 180°C per 30 min circa.
Una volta che la torta si è raffreddata puoi guarnirla con scaglie di cioccolato fondente e panna montata.
Consiglio
La crema una volta messa sul fuoco per addensare non deve MAI bollire!
Nessun commento:
Posta un commento