18 maggio 2014

Mini tiramisù

Dopo aver preparato la torta lilla della festa della mamma ho utilizzato la crema, l'impasto e il caffè avanzato per rivisitare il più classico dei dessert: il tiramisù.

Io scrivo gli ingredienti con le dosi che io ho utilizzato per preparare la trota, ma se volete solo fare i tondini di impasto dimezzate tutto. Inoltre questa base è ottima per torte che devono essere ricoperte in pasta di zucchero.

Ingredienti

Per la base:
  • 400 gr di burro a temperatura ambiente
  • 400 gr di zucchero
  • 500 gr di farina
  • 6 uova 
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
Per gli ingredienti e il procedimento della crema al mascarpone clicca qui.

Preparazione

Per prima cosa prepara la base: lavora con uno sbattitore elettrico il burro con lo zucchero fino a che non ottieni una crema omogenea; incorpora ora la farina setacciata con il lievito altrenando un uovo alla volta.
Ottenuto un impasto omogeneo e senza grumi, imburra ed infarina una tortiera dal diametro di 26/28 cm e inforna con forno già caldo a 180°C per 1 ora e 30 min.
Prima di sfornare la trota infilzala con uno spaghetto per verificarne la cottura.

Una volta che la torta si è raffreddata tagliala a strati e con un coppapasta rotondo forma i tondini; bagnali con il caffè precedentemente preparato, zuccherato e raffreddato e guarniscili con la crema al mascarpone.


Queste foto mostrano la torta in fase di copertura con la pasta di zucchero. La crema che le ricopre e quella del ripieno è sempre la crema al mascarpone.