10 ottobre 2013

Tortini al cioccolato senza farina


Ingredienti

(per 12 pirottini o forma di plum cake)
  • 680 gr di cioccolato fondente 
  • 120 gr di burro 
  • 200 gr di zucchero
  • 6 uova

Preparazione 

In un pentolino capiente sminuzza il cioccolato, aggiungi poi il burro a pezzetti, lo zucchero e 120 ml di acqua; porta il pentolino sul fuoco e, continuando a mescolare, fai fondere il tutto fino a che il cioccolato e il burro non sono diventati un'emulsione unica.
A questo punto allontana il pentolino dalla fiamma e incorpora le uova una alla volta aspettando sempre che l'uovo nel composto si sia assorbito completamente. Dopo che hai amalgamato tutte e 6 le uova e aver mescolato per bene imburra degli stampini monoporzione o ricopri con carta forno uno stampo (io ho usato uno stampo da plum cake), versaci dentro il composto e inforna a forno preriscaldato a 180°C per 20-30 min se fai lo stampo unico e 10-15 min se fai gli stampini monoporzione. 
Il dolce non deve essere perfettamente cotto all'interno perché deve rimanere morbido infatti quando lo sforni fallo raffreddare senza toglierlo dallo stampo (o dagli stampini) e una volta freddo mettilo in frigo per almeno 6 ore in modo tale da farlo diventare più compatto. 
Prima di servirlo lascialo 10 min a temperatura ambiente e toglilo dalla forma.

Consiglio

Se vuoi fare una presentazione più sfiziosa del tuo dolce guarniscilo con della panna montata!!

Preferisci vedere la video ricetta? Allora clicca qui!