29 giugno 2013

Cestini di crema

Questi cestini hanno una base di pasta frolla senza uovo: in tal modo la base risulta più friabile e gustosa.

Ingredienti per la base:

  • 260 gr di farina tipo"00"
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di burro

Ingredienti per la crema:

  • 1 lt di latte
  • 120 gr di farina tipo "00"
  • 6 tuorli
  • 200 gr di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia


Preparazione

Inizia dalla preparazione della crema: versa il latte in un pentolino,aggiungi la bacca di vaniglia incisa e fallo scaldare (non bollire!). Intanto che il latte si scalda metti in una ciotola i tuorli con lo zucchero e sbattili con le fruste fino a che non siano spumosi; a questo punto setaccia la farina nei tuorli e continua a sbattere. Quando il composto è diventato omogeneo versalo, sempre mescolando, nel late caldo; cuoci a fuoco moderato fino a che la crema non si addensa. Al primo bollore togliere la crema dal fuoco ed elimina la vaniglia. A questo punto puoi trasferire la crema in una terrina, cospargila di zucchero a velo e coprila con la pellicola facendo attenzione che aderisca bene alla crema per evitare che indurisca in superficie.
Mentre la crema si raffredda prepara la base:
setaccia la farina in una ciotola, aggiungici lo zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Mescola gli ingredienti con le mani fino ad ottenere una palla omogenea (risulterà meno compatta della pasta frolla).
Stendi la palla con l'aiuto di un mattarello fino allo spessore di 3/4 mm e ritaglia dei cerchi con una formina rotonda o con un bicchiere; disponi i dischi di pasta negli stampini da tortine imburrati ed infarinati e cuocili in forno preriscaldato a 180°C per 15 min. Una volta cotti estraili dal forno e falli raffreddare. A questo punto togli le tortine dagli stampini e guarniscile con la crema pasticcera e frutta a piacere.

Consiglio

Se non si hai gli stampini per tortine puoi usare dei pirottini per muffin: rivesti il fondo in modo tale da creare un bordino per contenere la crema pasticcera. Io uso i pirottini in alluminio che si trovano al supermercato perché sono più grossi di quelli in silicone! ;)




Nessun commento:

Posta un commento