10 giugno 2014

Torta agli albumi

Volevo iniziare a preparare dei dolci dal sapore estivo date le temperature alte di questi giorni; allora ho deciso di preparare la crema al limone e dato che per la crema servivano solo 2 tuorli ho deciso di fare una torta con solo gli albumi.
La torta albumina non è una torta molto alta, anzi viene bassa ma sofficissima; io ho deciso di profumarla al limone per riprendere il gusto della crema, ma se vuoi puoi usare qualsiasi agrume come pompelmo o arancia.


Ingredienti

  • 180 gr di zucchero
  • 80 gr di farina 
  • 1 cucchiaino di lievito 
  • 80 gr di burro
  • 4 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 limone 
  • sale 

Preparazione

Monta a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, aggiungi lo zucchero e continua a montare con lo sbattitore elettrico. Aggiungi poi la farina setacciata con il lievito e la vanillina e mescola con attenzione dal basso verso l'alto per non far smontare gli albumi; dopo che la farina si è amalgamata perfettamente al composto di albumi versa il burro fuso e intiepidito e mescola per bene.
Grattugia la scorza del limone e versala nell'impasto; versa il tutto in una piccola tortiera (diametro max 20 cm) imburrata ed infarinata e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 min.
Prima di sfornare fai sempre la prova cottura con uno stecchino o spaghetto.

Io consiglio di accompagnare questa torta con la crema al limone.
Per leggere la ricetta clicca qui .


Nessun commento:

Posta un commento